BOOKING

LOCALITA'

STRUTTURA

DAL

Al

CAMERE

ADULTI

BAMBINI

CREA TUO

VIAGGIO

LOCALITA'

AVVISI E BANDI

06 Mar 2017 - ABRUZZO OPEN DAY EDIZIONE SUMMER 2017 
Avviso Esplorativo

  • NEWS

    13
    Set

    #terrevive, in scadenza il bando per Abruzzo e Molise


    13 Settembre 2017

    Il progetto nasce dall’idea di riportare a nuova vita i terreni a vocazione agricola e trasformarli in un’occasione di lavoro soprattutto per le nuove generazioni

    E’ in scadenza il 15 settembre il bando per Abruzzo e Molise del progetto #Terrevive, con cui si affittano, di preferenza a giovani under 40, 125 terreni pubblici, che possono così essere riportati alla produzione agricola.

    Dal Veneto alla Puglia sono quasi 200 i terreni agricoli attualmente proposti al mercato, tra vendita e affitto, nell’ambito del progetto #Terrevive, l’iniziativa promossa dall’Agenzia e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per far rivivere i terreni tramite la coltivazione, trasformandoli in un’occasione di lavoro per le nuove generazioni.

    Modalità di immissione sul mercato
    L’Agenzia del Demanio pubblica gli elenchi dei terreni di prossima immissione sul mercato. Consulta ed effettua il download degli elenchi disponibili nel box informativo “Documenti”.

    Vendita
    Per quanto riguarda la vendita dei terreni, il diritto di prelazione è riconosciuto prioritariamente agli eventuali conduttori e ai giovani imprenditori agricoli. Per i terreni di valore pari o superiore a 100mila euro, l’Agenzia del Demanio pubblica un apposito bando d’asta, visibile nella sezione Gare e Aste>Immobiliare.
    La vendita dei terreni agricoli o a vocazione agricola di valore inferiore a 100mila euro si svolge in modalità telematica. L’avviso di vendita viene pubblicato nella sezione Gare e Aste>Immobiliare, con il link diretto all’apposita piattaforma telematica, dove è possibile partecipare alla gara.

    Locazione
    Una quota minima del 20% dei terreni è destinata all’affitto.
    Anche in questo caso, l’avviso di locazione viene pubblicato nella sezione Gare e Aste >Immobiliare, con il link diretto alla piattaforma telematica. È previsto il diritto di prelazione per i giovani imprenditori agricoli. La durata del contratto di locazione non può essere inferiore ai 15 anni.

    Ai terreni venduti o affittati non può essere attribuita destinazione urbanistica diversa da quella agricola prima che siano trascorsi 20 anni.

    (fonte Abruzzo Sviluppo)

Via XXIV Maggio, snc

Rocca Di Mezzo 67048 (AQ)

 

C.F. 01894910668

 



Privacy