BOOKING

LOCALITA'

STRUTTURA

DAL

Al

CAMERE

ADULTI

BAMBINI

CREA TUO

VIAGGIO

LOCALITA'

AVVISI E BANDI

13 Giu 2018 - “TECNICO SUPERIORE PER IL TURISMO INTEGRATO E SOSTENIBILE” 
Corso IFTS gratuito

  • NEWS

    24
    Gen

    Alba Fucens al centro del nuovo progetto cinematografico di Corrado Oddi e gli alunni del Liceo “Croce”


    24 Gennaio 2019

    Un video documento sull’architettura storica e più specificamente sul sito archeologico di Alba Fucens dal titolo “Nuova Alba”

    Gli alunni del 3°I e 4°G del Liceo “B. Croce” di Avezzano sono coinvolti in un progetto che consiste nella sperimentazione della formazione artistica, cinematografica con particolare attenzione ai siti propri della tradizione monumentalistica e architettonica del territorio della Marsica.

    Il progetto, ideato e diretto dall’attore Corrado Oddi, vede il coinvolgimento del prestigioso Istituto Luce - Cinecittà, Archivio Storico Luce assieme al MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Area Archeologica di Alba Fucens) attraverso un innovativo Workshop, finalizzato alla ideazione, produzione e infine alla realizzazione di un video documento sull’architettura storica e più specificamente sul sito archeologico di Alba Fucens dal titolo “Nuova Alba”.

    L’obiettivo è quello di educare, formare e sensibilizzare gli studenti all’arte cinematografica facendo riscoprire loro, la bellezza dei propri luoghi, caratterizzati da elevata valenza storica, tradizionalistica, monumentale e del paesaggio. In tal senso alle nuove proposte video, ovvero al materiale girato o ideato dagli studenti, si affiancano materiali di repertorio, relativo al sito archeologico di Alba Fucens, custodito dall’Istituto Luce – Cinecittà. Condividere il “com’era” con l’attualità stimolando da parte dello studente la curiosità alla ricerca e all’innovazione. È prevista una visita guidata degli studenti presso gli archivi audiovisivi dell’Istituto Luce Cinecittà.

    Il tutto realizzato grazie al contributo di Fondazione Carispaq, Micron Foundation, Famaplast S.r.l., Siapra S.p.a.(Fiamm Group), e Federazione Italiana Nuoto Avezzano. Il video realizzato sarà inoltre pubblicato sul sito dell’Istituto Luce Cinecittà.

    “Il desiderio o biettivo che dir si voglia, è quello di condividere la mia esperienza lavorativa con il territorio nel quale sono cresciuto e dove attualmente vivo: la Marsica. Un ringraziamento particolare alla dirigente scolastica dott.ssa Rossella Rodorigo, alla prof.ssa Viviana Lanciotti e gli studenti per aver accolto il progetto.” ha dichiarato l’ideatore del progetto.



    (fonte Marsica News)

Via XXIV Maggio, snc

Rocca Di Mezzo 67048 (AQ)

 

C.F. 01894910668

 



Privacy