BOOKING

LOCALITA'

STRUTTURA

DAL

Al

CAMERE

ADULTI

BAMBINI

CREA TUO

VIAGGIO

LOCALITA'

AVVISI E BANDI

13 Giu 2018 - “TECNICO SUPERIORE PER IL TURISMO INTEGRATO E SOSTENIBILE” 
Corso IFTS gratuito

  • EVENTO

    Rocca di Mezzo

    Escursione dai Prati del Sirente alle Pagliare del Tione

    15 Aprile 2018

    Rocca di Mezzo

    ANDIAMO A CERCARE I PALCHI DEI CERVI
    ESCURSIONE DAI PRATI DEL SIRENTE ALLE PAGLIARE DI TIONE


    Vi proponiamo un inedito percorso che permette di raggiungere l’antico insediamento rurale delle Pagliare di Tione, che costituiva l’alpeggio degli abitanti della Valle Subequana i quali in estate si trasferivano qui con i loro animali.

    Partendo dai Prati del Sirente e percorrendo un’antica mulattiera, durante il cammino avremo la possibilità di osservare le opere murarie realizzate dall’uomo (stazzi, muretti a secco, terrazzamenti) immersi in una natura davvero selvaggia e ben conservata. L’area è ricca di animali selvatici e sarà possibile vedere le molte tracce dei cervi, numerosissimi nella zona e con un po’ di fortuna trovare qualche palco (corna) che in questo periodo i cervi maschi perdono.
    Durante l’escursione, si apprenderà l’etologia e la biologia di questo splendido animale.
    La guida, inoltre, illustrerà gli elementi naturalistici, paesaggistici e storici che caratterizzano il percorso.

    L’escursione è condotta dalla guida di Abruzzo Mountains Wild: Accompagnatore di Media Montagna (Collegio Guide Alpine Abruzzo) Ferdinando Lattanzi 3292521060

    Informazioni tecniche:
    Difficoltà: E (Escursionistico) facile
    Dislivello complessivo: 350 m
    Durata: 5 ore (A/R), esclusi pause
    Pranzo: al sacco.

    Si consiglia di indossare un abbigliamento caldo e comodo. Giacca impermeabile, magari anti-vento; un pile di medio spessore; una maglietta sottile a maniche corte da tenere a contatto di pelle; pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe e calzettoni da escursionismo; berretto. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, e che abbia la cintura per caricare i fianchi; una borraccia o bottiglia da un litro; qualche snack o frutta secca da mangiare durante il cammino e il pranzo al sacco; macchina fotografica; binocolo.

    Gli accompagnatori si riservano di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

    Appuntamento: Rocca di Mezzo (davanti il Municipio) alle ore 9.30

    Info e prenotazione obbligatoria.
    Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE inviando una mail a Andrea Sapienza - andrea.sapienza@gmail.com o a Lara Lunari - lunari@libero.it (NO PRENOTAZIONI VIA FACEBOOK) entro le ore 19:00 del 13/04/2018.
    Obbligatoria la tessera dell’Angolo dell’Avventura di Roma (portatela con voi se l’avete). Se non l’avete la faremo in loco (i residenti fuori provincia di Roma non la pagano), durata 1 anno.
    Prezzo escursione: 12 euro da pagare direttamente in loco alla guida, per la sua attività professionale di accompagnatore.
    Chi è sprovvisto della tessera può ottenerla il giorno dell’escursione. Il prezzo scontato e combinato dell’escursione e della tessera è, in questo caso, di 17 euro.

    ll trasporto è a carico dei partecipanti

    N.B.: in caso di condizioni meteo proibitive ci riserviamo di annullare l’escursione o di spostarla in un luogo più idoneo.

    AVVERTENZA! L'attività escursionistica in programma è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò i promotori e i referenti e l’Associazione da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l’attività prevista, in quanto il loro intervento (elaborazione del programma e segnalazione ai soci) è limitato al fine di aggregare i soci su un programma comune. I partecipanti pertanto intratterranno rapporti personali con i fornitori di servizi ed utilizzeranno le proprie autovetture, moto o mezzi pubblici per raggiungere le località previste.

    INFO

    Promotore Angolo dell’Avventura di Roma

    Facebook www.facebook.com/events/162731841103615/

Via XXIV Maggio, snc

Rocca Di Mezzo 67048 (AQ)

 

C.F. 01894910668

 



Privacy