BOOKING

LOCALITA'

STRUTTURA

DAL

Al

CAMERE

ADULTI

BAMBINI

CREA TUO

VIAGGIO

LOCALITA'

AVVISI E BANDI

06 Mar 2017 - ABRUZZO OPEN DAY EDIZIONE SUMMER 2017 
Avviso Esplorativo

  • EVENTO

    San Demetrio Ne' Vestini

    Canyoning in Grotta

    2 Luglio - 10 Settembre 2017

    Grotte di Stiffe San Demetrio Ne' Vestini

    GROTTE DI STIFFE
    “CANYONING IN GROTTA”


    Date disponibili:
    2-8-10-16-23 Luglio 2017
    5-9-10-16-20-26-27 Agosto 2017
    2-10 Settembre 2017

    Per il percorso in canyoning è necessaria la prenotazione. Gli organizzatori confermeranno l’escursione al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. La durata è di circa 3 ore. Il costo è di € 60,00 a persona.

    Cos’è il canyoning?
    Il canyoning (o torrentismo) è un’attività escursionistica che si svolge all’interno di gole, forre e torrenti spesso incassati. La progressione si effettua a piedi e di solito il materiale tecnico consiste in una muta da sub, casco da alpinismo e imbraco. Le differenti tipologie di progressione - a seconda del percorso - possono prevedere piccoli tuffi, discese in corda e scivoli, rendendo l’attività divertente e unica nel suo genere. La particolarità del canyoning è che si entra in contatto e si visitano ambienti che non si possono visitare in altro modo. È veramente difficile spiegare a parole o con le immagini di cosa si tratta, l’unico modo per capire veramente di cosa si tratta è… provarlo.

    Perché fare canyoning a Stiffe?
    Per vivere un’emozione indimenticabile in un luogo fino ad oggi inaccessibile. Una grotta di rara bellezza, con passaggi mozzafiato e cascate sotterranee, che oggi è possibile percorrere in modo esclusivo. Se fino ad oggi sei stato abituato a vedere dalle passerelle gli scorci illuminati di questa bellissima grotta, da oggi puoi essere il protagonista di una esperienza unica nel suo genere, che lascerà senza parole gli altri visitatori. Il percorso fino al laghetto è stato attrezzato per una percorrenza torrentistica con diverse linee di discesa e differenti difficoltà che ti permetteranno di scegliere che tipo di discesa e di emozione vuoi provare. Le nostre Guide saranno al tuo fianco per accompagnarti in un mondo che non tutti possono vedere “dall’interno”.

    È difficile?
    Assolutamente no. Ma è di sicuro molto emozionante! Ci sono diversi livelli di difficoltà anche all’interno dello stesso canyon.
    Qui a Stiffe ti proponiamo tre differenti escursioni:
    - Educational: percorso senza particolari dislivelli studiato per le scuole in cui si possono sperimentare contenuti didattici specifici (geologia, ciclo delle acque, falde, ecc.)
    - Emotion: percorso ipogeo (sotterraneo) nella parte più emozionante della grotta con muta, imbraco, casco e lampada frontale.
    - Inside out: escursione integrale che prevede, oltre al percorso Emotion, anche una parte di canyoning all’esterno della grotta.

    È pericoloso?
    I nostri accompagnatori sono tutti guide professionali in grado di far fronte a qualsiasi tipo di esigenza, in modo da permettere ai partecipanti di vivere un’esperienza incredibile in tutta sicurezza.

    Bisogna essere allenati?
    No.

    Di cosa ho bisogno?
    Un costume e un paio di scarpe da ginnastica da bagnare. Tutto il resto del materiale (muta 5 mm, calzari, casco omologato da alpinismo, imbraco da canyoning, corde, lampada frontale) ti sarà fornito da noi.

    Ho le vertigini
    Contro domanda: riesci a salire su una scala? Se sì, nessun problema. Più che vertigini si tratta di una sana paura dell’altezza che abbiamo tutti.

    Non so nuotare, posso farlo?
    Si. Il percorso non prevede tratti a nuoto rilevanti e le mute sono molto galleggianti. Fai presente agli operatori che non sai nuotare in modo che possano darti il giusto supporto.

    È freddo?
    Diciamo che non è acqua termale, ma il percorso è breve e non c’è necessità di immergersi in continuazione. Se sei molto freddoloso/a, potrebbe essere utile indossare sotto la muta un pile attillato oppure una maglia termica (di materiale sintetico; mai magliette e indumenti di cotone che fanno sentire più freddo).

    Da che età si può iniziare?
    Il tipo di percorso che abbiamo iniziato permette una fruizione anche a bambini e ragazzi dai 6 anni in su. L’ideale sarebbe:
    - Emotion: dai 12 anni in su
    - Educational: dagli 6 anni in su

    Fino a che età si può praticare?
    70 e oltre, se non si hanno particolari problemi di salute.

    Ci sono controindicazioni?
    Non ci sono controindicazioni particolari se non quelle dettate dal buon senso. Nello specifico, è necessario avvertire l’operatore in questi casi:
    - Disagio psichico (crisi di panico, depressione, epilessia, ecc.)
    - Cardiopatie (angina, sofferenze cardiache di varia natura, esito di infarto, ecc.)
    - Traumi recenti (fratture vertebrali, lussazioni, strappi muscolari, fratture agli arti, ecc.)
    - Problemi agli occhi: glaucoma, distacco di retina, ecc.
    - Stati febbrili persistenti o acuti
    - Gravidanza (per le donne)

    Siamo assicurati?
    Tutte le attività sono coperte da assicurazione di responsabilità civile terzi (in caso di incidente dovuto a negligenza o colpa dell’operatore), ma non di polizza infortuni (incidente non dovuto all’operatore).

    INFO

    Promotore Grotte di Stiffe

    Telefono 3279728914

    Email grottedistiffe@gmail.com

    Web www.grottestiffe.it

    Facebook www.facebook.com/grotte.distiffe

Via XXIV Maggio, snc

Rocca Di Mezzo 67048 (AQ)

 

C.F. 01894910668

 



Privacy