BOOKING

LOCALITA'

STRUTTURA

DAL

Al

CAMERE

ADULTI

BAMBINI

CREA TUO

VIAGGIO

LOCALITA'

AVVISI E BANDI

06 Mar 2017 - ABRUZZO OPEN DAY EDIZIONE SUMMER 2017 
Avviso Esplorativo

  • EVENTO

    Carsoli

    CAMMINO DEL VOLTO SANTO: IV TAPPA

    06 Maggio 2016

    Carsoli


    Il “Cammino del Volto Santo” è un itinerario in programma si terrà dal 3 al 14 maggio 2016, in cui i pellegrini partiranno da Piazza San Pietro in Vaticano, attraversando la città di Roma e una serie di piccoli comuni e località di interesse turistico-religioso distribuite sul percorso della antica via consolare Tiburtina-Valeria di collegamento fra Roma e l’Abruzzo, fino a giungere al Comune di Manoppello e, dunque, alla Basilica del Volto Santo, ripercorrendo idealmente il tragitto dell’anonimo pellegrino che, partito da Roma, portò la Veronica in Abruzzo per salvarla dal Sacco dei lanzichenecchi. Il pellegrinaggio giungerà alla Basilica del Volto Santo di Manoppello in tempo per partecipare alla tradizionale festa religiosa e popolare dedicata al Velo, che si tiene la terza domenica del mese (15 maggio). Il percorso è reso possibile grazie al sostegno delle Diocesi di Chieti/Vasto, Pescara/Penne, Sulmona/Valva, Avezzano, Tivoli; al contributo di importanti organizzazioni del terzo settore come Cri, Avis, Unpli e all’impegno di 33 Municipi tra Abruzzo e Lazio, riuniti attorno al capofila Comune di Manoppello in una Associazione Temporanea di Scopo denominata “Cammino del Volto Santo”, la cui finalità è quella di coordinare il contributo di tutti alla riuscita del pellegrinaggio e promuoverlo nel modo più efficace per farne un cammino europeo conosciuto e attraversato da viandanti e pellegrini di tutto il mondo.

    E’ possibile partecipare all’intero viaggio di 12 giorni o ad alcune tappe, come anche a una singola tappa.
    I partecipanti arrivano autonomamente al luogo di incontro per la partenza mattutina (ora e luogo di incontro per la partenza e l’arrivo di ciascuna tappa saranno comunicati individualmente agli iscritti). L'organizzazione e il costo del viaggio per raggiungere il luogo di incontro per la partenza sono a cura dei singoli partecipanti.

    Dotazione essenziale da portare con sé

    Il viaggio è con zaino in spalla per tutta la durata del viaggio, è consigliato un peso di circa 7/8 chili.

    La dotazione essenziale da portare in zaino è : Tessera sanitaria e documento di identità; sacco a pelo, stuoia e materassino; borraccia; scarpe da escursionismo; copricapo; abbigliamento adeguato e ricambi; gilet catarifrangente obbligatorio per i tratti di cammino su strada carrabile; kit pronto soccorso e medicinali personali; occhiali da sole; crema solare; lampada frontale; batterie di scorta.

    Difficoltà

    Il viaggio ha un grado di difficoltà adatto a tutti, ma richiede una buona motivazione, voglia di condivisione e spirito di adattamento agli imprevisti e alle sistemazioni che a volte possono essere piuttosto spartane.

    Si cammina mediamente 5/6 ore al giorno.

    Quota di iscrizione

    I partecipanti che versano la quota di iscrizione sono coperti da polizza assicurativa infortuni e spese mediche. (i dettagli sulla copertura assicurativa sono disponibili su richiesta)

    I costi di iscrizione - a testa - del viaggio sono:

    • quota associativa di 5 euro
    • quota viaggio di 10 euro al giorno, che coprono l’accompagnamento, l'organizzazione del viaggio e assistenza tecnica, l’assicurazione.

    (Agevolazioni sono previste per gruppi di almeno n.10 partecipanti)

    La spesa prevista per pernottamenti e pasti è variabile, ciascun partecipante porta la quota che denomineremo “altre spese” con sé e la spende sul posto per mangiare e dormire (la specifica giorno per giorno della tipologia di pernottamento è indicata in calce)

    Per informazioni e prenotazioni, http://www.camminodelvoltosanto.com/prenota

    INFO

    Telefono 3286272852

    Email info@camminodelvoltosanto.com

    Web http://www.camminodelvoltosanto.com

    Facebook https://www.facebook.com/camminodelvoltosanto/?fref=ts

Via XXIV Maggio, snc

Rocca Di Mezzo 67048 (AQ)

 

C.F. 01894910668

 



Privacy