BOOKING

LOCALITA'

STRUTTURA

DAL

Al

CAMERE

ADULTI

BAMBINI

CERCA

CREA TUO

VIAGGIO

LOCALITÀ

AVVISI E BANDI

06 Mar 2017 - ABRUZZO OPEN DAY EDIZIONE SUMMER 2017 
Avviso Esplorativo

  • OVINDOLI

    ATTIVITA' DMC

    Stazione Sciistica Ovindoli Monte Magnola

    IMPIANTI SPORTIVI | IMPIANTI SCIISTICI

    Impianti Sciistici

    Piazzale Magnola, 69

    Tel. 0863705058

    Descrizione

    Il Sig. Giancarlo Bartolotti, già Presidente del gruppo che fa capo alla S.I.T.A. Srl di Ovindoli proprietaria della struttura alberghiera “Park Hotel”, dopo una lunga trattativa acquista la Valturvema Spa e costituisce una nuova società denominata “Monte Magnola Impianti Srl ” avente ad oggetto la gestione e l’amministrazione degli stessi. Da subito vengono apportati dei notevoli miglioramenti, intervenendo con migliorie sia sugliimpianti, che sulle infrastrutture esistenti e di riflesso in pochissimi anni si riesce a dare ad Ovindoli un nuovo aspetto, due sono le parole chiavi seguite della nuova gestione: Valorizzazione ed Investimento. Per prima cosa si incomincia con la bonifica e il ripristino di circa 20 Km di piste di vari livelli e nell’estate del 1995 viene costruito un modernissimo impianto di innevamento artificiale programmato per la produzione della neve, sia a bassa che ad alta pressione, in grado di garantire un innevamento perfetto di circa 5 Km di piste, anche in caso di condizioni meteorologiche non proprio favorevoli. Viene installato anche un moderno sistema di lettura e convalida a distanza delle tessere, per accedere agli impianti. Si rende quindi la stazione sciistica all’altezza delle migliori del Centro Italia e di riflesso si riscontra un aumento costante dei flussi di visitatori nel corso degli anni a seguire.
    Nel 1997, viene aperto un nuovo cantiere che servirà a realizzare due moderne seggiovie triposto e quasi 5 chilometri di nuove piste.
    Nel 1998, viene realizzata ed aperta al pubblico un’altra pista di circa 3 chilometri di lunghezza, “Il Pistone”, una pista rimasta chiusa fino a questa data, in quanto mai ultimata a causa dell’inadeguatezza dei mezzi dell’epoca, contemporaneamente vengono ampliate, migliorate e messe in sicurezza quelle esistenti la Stazione sciistica può vantare una superficie dove praticare le varie attività sportive di oltre 80 ettari, con 30 Km di piste sciabili ed i seguenti impianti di risalita: 3 seggiovie triposto, 2 seggiovie esaposto ad ammorsamento automatico (di cui l’ultima realizzata nel 2011), 1 sciovia, 4 tapis roulant coperti, 1 telecabina automatica ad 8 posti con una portata oraria di circa 21.000 persone.
    Tra gli altri investimenti realizzati basterà citare:
    - la realizzazione su tutto il comprensorio, di un nuovo ed automatizzato impianto di innevamento  artificiale per assicurare l’innevamento di tutte le piste, con la realizzazione di un lago artificiale per il relativo rifornimento idrico, realizzazione del 2010;
    - la costruzione dello Snow Park, diviso in due zone: Magnola Upper-Park (a 1980 mt) ed il Lower-Park lungo la pista Dolce Vita (a 1650 mt) per tutti gli appassionati dello Snow board;
    - La presenza di nr. 6 gatti delle nevi di ultima generazione per garantire la buona manutenzione  delle piste.
    - La ristrutturazione dei Rifugi alpini già esistenti (6 Rifugi) e la realizzazione di un nuovo albergo a 1.800 mt. slm il “Rifugio Chalet Anfiteatro” collocato direttamente sulle piste, unico nel suo genere e dotato di tutti i confort al turismo, compreso un piccolo centro benessere.
    - la realizzazione dell’edificio PALAMAGNOLA, sede degli uffici amministrativi e della Direzione della società, con al suo interno anche una sala congressi ed un centro direzionale.
    - la realizzazione, nel corso dell’estate 2013, di 5 nuove piste (“Aquila1”, “Aquila2”, “Grifone”. “Scoiattolo” e “Skiweg Vetrina/Canalone”).
    Mentre per quanto riguarda il futuro prossimo, sono già in fase di progettazione nuovi ed importantissimi investimenti consistenti in progetti già approvati ed autorizzati per la realizzazione di nr. 03 nuove Seggiovie quadriposto con portata oraria di 2400 persone cadauna, tutte con tappeto d’imbarco e la realizzazione di nr. 7 nuove piste, nell’Area dei 3 nuovi impianti, per un totale di altri 15 Km sciabili, dotate di relative attrezzature di sicurezza ed innevamento artificiale lungo ogni pista. La finalità degli investimenti è quella di offrire un bacino sciistico sempre più grande ed articolato, tale da consentire un’ulteriore incremento degli ottimi risultati fino ad ora ottenuti. Tant’è vero che, mentre nel 1994, si contavano solamente 36.000 primi ingressi, ad oggi ci siamo attestati a circa 240.000 primi ingressi, con oltre 2.500.000 di passaggi annuistazione sciistica Monte Magnola Impianti di Ovindoli è in grado di garantire la pratica degli sport invernali per circa 130 giorni all’anno ed è inoltre dotata di un ottimo servizio di soccorso sulle piste, assicurato dalla presenza sia del 9° Reggimento Truppe Alpine dell’Aquila che dei Carabinieri del Comando di Ovindoli. Infine oggi raggiungere Ovindoli è ancora più facile grazie all’autostrada A24-A25, a circa un’ora di macchina da Roma, mentre l’apertura nel 2012 della Galleria di Torninparte, nel Comune di Rocca di Cambio, si prevede favorirà un nuovo afflusso turistico proveniente da Regioni quali Toscana, Umbria e Marche.
    Attualmente il territorio è in grado di offrire al turismo circa 20.000 posti letto tra strutture alberghiere, pensioni, residence e seconde case.

    PAGAMENTO

    Visa

    Mastercard

    Bancomat

    PostePay

    Contanti

    SPORT AREA

    Sci Alpino

    Sci Alpino

    Snowboard

    Snowboard

    Sci Nordico

    Sci Nordico

    Sci Freeride

    Sci Freeride

    Ciaspole

    Ciaspole

    Trekking

    Trekking

    Arrampicata

    Arrampicata

    Mountain Bike

    Mountain Bike

    Sci Freestyle

    Sci Freestyle

    PHOTO GALLERY

Via XXIV Maggio, snc

Rocca Di Mezzo 67048 (AQ)

 

C.F. 01894910668

 



Privacy